Cos’è una telecamera termica?

Una termocamera ad infrarossi è un dispositivo senza contatto che rileva l’energia all’infrarosso (calore) emessa da un oggetto e la converte in un segnale elettronico che viene successivamente elaborato per produrre un’immagine termica su un display. Il calore rilevato da una telecamera termica può essere quantificato in modo estremamente preciso, permettendo non solo di monitorare l’andamento termico ma anche di identificare e valutare la gravità relativa ai problemi legati al calore. Ogni oggetto emette una radiazione infrarossa, che passando attraverso le lenti termiche della telecamera viene processato e restituito dal rivelatore come immagine termica.

Oggi sul mercato sono presenti telecamere termiche che misurano la temperatura corporea in grado di inviare un alert nel momento in cui si raggiunge un soglia limite precedentemente impostata. Queste telecamere termiche sono in grado di distinguere il calore di un corpo umano da quello di un oggetto caldo posto vicino lui, come un tazza di te bollente.

FLESSIBILITÀ INSTALLATIVA E FRUIBILITÀ DEGLI SPAZI

Mantenere inalterate le normali procedure di lavoro e di flusso delle persone in molte applicazioni è condizione irrinunciabile ed imprescindibile. La tipologia Turret e Bullet permette una dislocazione a soffitto o parete molto simile alle installazioni TVCC tradizionali, consente la massima fruibilità degli spazi e le rende il supporto ideale per luoghi particolarmente affollati come le aree di transito viaggiatori, gli ingressi ai centri commerciali, le zone fronte banco nel retail al dettaglio o all’ingrosso. Questi prodotti mantengono inalterate le normali procedure di flusso e di stazionamento delle persone, risultando dunque perfette in situazioni dove non è possibile occupare spazio a terra con installazioni di telecamere su treppiede.

SCENARI APPLICATIVI

Le telecamere termografiche, ideate per la misurazione della temperatura corporea, sono particolarmente indicate per la realizzazione di screening preliminari della temperatura corporea in scenari altamente densi di individui e con ingenti flussi di persone in movimento.

TECNOLOGIE UTILIZZATE NELLE NOSTRE INSTALLAZIONI